Bisogno di formazione aziendale

Perché le aziende hanno bisogno di formazione aziendale?

I motivi principali per cui le aziende dovrebbero utilizzare i programmi di formazione aziendale ora più che mai includono l’afflusso di nuove tecnologie e una maggiore concorrenza sul mercato

Perché le aziende hanno bisogno di formazione aziendale


Nuova tecnologia

Mentre le nuove tecnologie hanno sempre facilitato l’innovazione, negli ultimi anni un numero significativo di tecnologie dirompenti ha trovato un uso diffuso, trasformando interi settori.

Con l’automazione, l’intelligenza artificiale e una serie di altre tecnologie digitali all’avanguardia, le aziende devono formare costantemente il personale per rimanere aggiornato e raccogliere i vantaggi.

Le aziende di tutti i settori sono alla ricerca di modi per integrare nuove tecnologie e trasformare digitalmente le loro operazioni. Secondo Gartner , l’87% dei leader aziendali sta dando la priorità alla digitalizzazione e il 40% ha portato su larga scala i progetti di trasformazione digitale.

L’implementazione di strumenti digitali e lo sfruttamento dell’analisi avanzata richiede alla maggior parte delle organizzazioni di cercare nuove competenze della forza lavoro. Tuttavia, trovare queste competenze sul mercato del lavoro non è facile.

Un sondaggio globale di McKinsey sulla futura forza lavoro lo ha rilevato quasinove manager su dieci affermano di riscontrare già un gap di competenze o se ne aspettano uno nei prossimi cinque anni.

Per trarre vantaggio dalle nuove tecnologie, molte organizzazioni stanno invece guardando internamente e lavorando per sviluppare i dipendenti esistenti attraverso iniziative di formazione aziendale. Questo approccio è accolto con dipendenti entusiasti. PWC l’ha scopertoIl 74% dei dipendenti è pronto a riqualificarsi e ad apprendere nuove competenze se ciò li aiuta a rimanere occupabili.

Alcune delle sfide che le organizzazioni devono affrontare sono le seguenti:

I nuovi assunti che lavorano in remoto (in genere da casa) potrebbero non avere accesso alla tecnologia o all’infrastruttura richiesta.​

Aiuto, supporto e motivazione che i luoghi di lavoro ibridi non possono fornire al personale assunto allo stesso livello dei nuovi assunti che lavorano in loco.​

Meno tempo, online o di persona, dedicato dai manager al personale appena assunto.​

Tempi di onboarding altamente compressi.​

Messaggi contrastanti ricevuti da fonti virtuali e di persona

Aspettative divergenti da parte di supervisori, manager e colleghi che lavorano in luoghi di lavoro parzialmente online e parzialmente di persona

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