All’interno del LMS è possibile abilitare la videoconferenza tracciata. La piattaforma è premunita, mediante idonee soluzioni tecniche, la profilazione d’utente nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali e della privacy con tracciato report fornito dalla piattaforma/LMS con titolo del corso, Id Piano, Id Progetto e Id Edizione, nome e cognome, codice fiscale, email del discente, orari di inizio e fine collegamento (login/logout) con calcolo della durata.
L’accesso alla videoconferenza avviene tramite il nostro sistema, con le stesse caratteristiche tecniche e le stesse credenziali univoche della piattaforma E-learning SCORM.
Videoconferenza, Sistema Software utilizzato per la presentazione e la formazione on-line con: conferenze audio e video, Disegno con lavagna collaborativa, Sistema di moderazione docente etc..
Noi abbiamo 3 soluzioni per la Video-Conferenza:
- Videoconferenza Advanced
- Videoconferenza intermedia
- Videoconferenza light
La nostra soluzione consente di erogare la formazione e rendicontare in modo automatico:
- Player di erogazione (Advanced, intermedio, light).
- Report automatici dettagliati.
- Dati di collegamento per singolo evento, intero corso, aula virtuale.
- Tracciamento delle attività degli utenti.
L’intero percorso viene erogato tramite il L.M.S. (gestionale formazione) senza passare nessuna informazione al sistema di videoconferenza.
Per iniziare una videoconferenza, occorre un PC connesso a internet, una webcam e un microfono, infatti Erudio Videoconferenza è una piattaforma 100% web-based, che consente di comunicare in tempo reale con chiunque in ogni parte del mondo.
Anche l’aula virtuale Webinar/Videoconferenza è uno strumento collaborativo presente che permette la comunicazione tra docenti e studenti attraverso l’utilizzo della videoconferenza e la condivisione di una presentazione e/o lavagna virtuale.
L’acceso all’aula virtuale avviene cliccando nell’apposito link inserito nella pagina. Come nella piattaforma anche nell’aula virtuale esistono diverse tipologie di utenti:
- Amministratore: è l’utente con pieni poteri che determina la creazione dell’evento (quando aprire l’aula virtuale) e l’assegnazione dei ruoli:
- Moderatore: è il docente che eroga la lezione
- Studente: fruisce della lezione
Alcune caratteristiche della Videoconferenza SINCRONA
- Video e audio tra docente e discendi visualizzazione su richiesta
- Disattiva / riattiva i panelist e promuovi i partecipanti al panelist, offrendo loro funzionalità audio e video per un maggiore coinvolgimento.
- Chat: consente di configurare le impostazioni della chat del panelist privato e di gruppo per partecipanti e panelist.
- Mano alzata partecipante: aumenta il coinvolgimento dei partecipanti consentendo il rilancio virtuale della mano.
- Indicatore di attenzione: tieni traccia di quanto il tuo pubblico sia coinvolto nei tuoi contenuti e quali spettatori mostrino il maggior interesse.
- Condivisione dello schermo con lavagna per disegnare Condivisione di lezioni e download possibile del discende
- Registrazione MP4 webinar da parte del docente/presentatore sia in locale che in CLOUD
- Breakout Rooms, ovvero delle stanze separate con diversi membri all’interno dello stesso meeting Crittografia sicura SSL
- Pianificazione delle riunioni
- Disattivare e riattivare il microfono rapidamente
- Sondaggi
- VOIP