Un sistema di gestione dell’apprendimento basato su cloud è un investimento saggio?
Le piattaforme LMS sono incredibilmente versatili. È possibile creare e intraprendere moduli di formazione, eseguire attività amministrative e mantenere la comunicazione interna. Le soluzioni basate su cloud in genere non richiedono competenze di programmazione per utilizzarle, il che è l’ideale per le organizzazioni che non hanno necessariamente spazio nel proprio budget per un team IT dedicato per la manutenzione dello strumento. Ma ci sono molte altre considerazioni e queste sono domande che devi porti prima di contattare i venditori. In quali aree dovresti approfondire e come puoi determinare se un sistema di gestione dell’apprendimento basato su cloud è il migliore per la tua azienda in primo luogo?
È necessario fornire formazione a distanza a partner esterni?
L’azienda estesa copre i team di vendita senza contratto, i centri di distribuzione sul campo e persino i clienti. Non sono necessariamente legati al tuo marchio, ma una parte simbiotica della tua macchina di vendita. Poiché letteralmente “non sei il loro capo”, non hanno accesso ai tuoi sistemi interni. Pertanto, il tuo sistema di apprendimento basato su cloud ha bisogno della capacità di formare e comunicare con questi elementi esterni della tua organizzazione. Ad esempio, per fornire formazione sulla conformità in modo che siano sempre aggiornati.
I dipendenti interni hanno bisogno di accedere al supporto ?
La domanda precedente riguarda i tirocinanti che possono o meno risiedere fisicamente nel tuo ufficio. In alcuni casi, le tue polizze non li coprono necessariamente. Inoltre, poiché non sono dipendenti, ci sono alcune informazioni a cui non dovrebbero avere accesso. Quindi, non possono semplicemente accedere come fanno tutti gli altri. Questa seconda domanda riguarda i membri del personale che lavorano abitualmente fuori dall’ufficio.
Oltre alla formazione, cos’altro deve fare il nostro LMS?
Spesso siamo così concentrati sull’utilizzo dei nostri sistemi basati su cloud per progettare corsi personalizzati e distribuirli su scala più ampia. Dimentichiamo che ci sono altre cose che dobbiamo fare, come registrare le schede attività o preparare preventivi e fatture. Potrebbero anche aver bisogno di raccogliere e dare seguito ai reclami dei clienti. Se il tuo LMS è eccezionale nella progettazione dei corsi ma non è in grado di fare queste altre cose, potresti dover continuare a fare acquisti.
La formazione online è in gran parte un compito solitario. Questo fa parte del suo fascino: nessuno ti spinge. Sei tu a stabilire il tuo ritmo. Ma può anche essere un difetto perché può sentirsi solo senza supporto morale. Quindi, se la coesione e il lavoro di squadra sono una parte fondamentale della tua visione organizzativa, un sistema di gestione dell’apprendimento basato su cloud può consentire una formazione congiunta. Ciò potrebbe assumere molte forme, come una chat room integrata o un’app di messaggistica interna, strumenti di teleconferenza, opzioni di accesso simultaneo per attività di gruppo e funzionalità mobile per l’interazione in tempo reale con colleghi remoti e/o fuori sede.
Il nostro team interno può gestire il supporto e la manutenzione?
Uno dei vantaggi di possedere un sistema di gestione dell’apprendimento basato su cloud è che i fornitori generalmente si occupano della manutenzione, almeno dal punto di vista software/tecnologico. Pertanto, non devi preoccuparti di assumere un team dedicato per personalizzare la piattaforma o aggiornare periodicamente il sistema, poiché il fornitore fa tutto questo per te. Detto questo, indipendentemente dalla piattaforma scelta, è comunque necessario considerare la manutenzione dei contenuti, le revisioni e altre attività in corso.