La formazione online
Un apprendimento che fa bene alla tua vita privata e professionale
Con il termine E-learning, o apprendimento online, o teledidattica o formazione online o altri termini simili, si intende una modalità di apprendimento a distanza basato sull’utilizzo di apparati elettronici come il PC, lo Smartphone o il tablet.
L’apprendimento può essere “sincrono” quando si ha uno scambio di informazioni in tempo reale tra docente e studenti, ad esempio una lezione trasmessa dal vivo. In questa modalità gli studenti possono interagire con il docente facendo domande attraverso un sistema di messaggistica o di altro tipo.
Si parla invece di apprendimento “asincrono” quando si ha una formazione in modo non simultaneo, ad esempio attraverso la visione di una registrazione audio-video fatta in precedenza.
Le statistiche relative all’e-learning indicano un’industria in continua espansione, capace di offrire una gamma sempre crescente di strumenti ad aziende, enti e individui. La combinazione di economicità, efficienza e accessibilità sta trasformando l’e-learning nella risorsa formativa predominante a livello globale del 21° secolo.
L’azienda giudiziosa sa quanto è importante la formazione delle proprie risorse. Dalla grande multinazionale, alla piccola-media impresa: qualsiasi imprenditore, deve riconoscere il valore dell’arricchimento personale e professionale che deriva dalla formazione.
Attraverso la formazione la risorsa si mette in gioco, elabora strategie alternative ed impara a muoversi secondo dinamiche nuove.
I temi su cui centrare un percorso formativo possono essere di vario genere: dal semplice “learning by doing” (imparare con la pratica), ai corsi di apprendimento di nuovi software e procedure, a lezioni nozionistiche su comunicazione, customer relationship, management ecc.
I vantaggi della formazione online sono multipli:
abbattimento dei costi dell’Ente del 80%;
si può decidere quando e quanto tempo dedicare allo studio, per esempio conciliando facilmente studio e lavoro;
massima flessibilità e libertà di studiare al proprio ritmo;
formazione aziendale sul posto di lavoro, con la possibilità di applicare subito le nozioni imparate e aumentare la produttività;
risparmio economico (niente spese per viaggi o alloggi);
possibilità di utilizzare materiali in diversi formati (testi, audio, video, email, videoconferenze);
investendo nella formazione dei dipendenti il margine di profitto dell’azienda aumenta fino al 24%;
l’industria dell’e-learning fa bene all’ambiente: riduce il consumo energetico del 90% e le emissioni di CO2 dell’85% (studio di Open University).