Nella gestione delle aule virtuali si potrà quindi creare, nell’apposita sezione, uno o più Questionario di Gradimento da associare poi ai corsi di formazione.
La creazione del Questionario di Gradimento potrà essere:
• per punti, da un minimo di 1 (insufficiente) a un massimo di 5 (Ottimo)
• per scala, attribuire nuove etichette e range di punteggio.
Le singole “domande” potranno essere di tipologia corso e di tipologia docente, in questo modo si potrà stilare la % di gradimento sul corso e la % di gradimento sui singoli docenti.
Il questionario sarà compilato lato discente in piattaforma, tramite accesso con codice alfanumerico univoco oppure potrà essere compilato (in caso di cartaceo) direttamente dall’amministratore della piattaforma.
Inoltre nella sezione Report, sarà presente una reportistica su tutti i questionari di gradimento attivati, con la possibilità di filtrare i dati e quindi le percentuali di gradimento per:
Tipologia corso
Azienda
Singoli corsisti
Docenti.
Questionario di Gradimento
I questionari di soddisfazione del cliente fanno parte della ricerca qualitativa , solitamente condotta dalle aziende per valutare i desideri, le opinioni percepite e le esigenze del cliente . Sono la fonte di informazioni più liberamente disponibile per l’azienda e questi questionari possono essere anche una fantastica fonte di idee e prodotti per l’azienda.
Fondamentalmente, la domanda più rilevante a cui risponde un questionario sulla soddisfazione del cliente è quanto bene l’azienda fornisce i fattori critici di successo e le dimensioni del business come definito dai clienti.
Per aumentare l’ efficacia di questo tipo di questionario, anche i dipendenti possono essere inclusi nel campione da prendere di mira. L’idea alla base di questo è offrire ai manager l’ opportunità di eseguire un’analisi del divario al fine di determinare le differenze nelle percezioni tra i fornitori di servizi e i clienti.