Cos’è?
I contributi del Fondo sono destinati ai datori di lavoro privati, imprese o liberi professionisti con dipendenti che applicano il CCNL.
I contributi erogati da Anpal attraverso il Fondo remunerano ai datori di lavoro il costo del personale, comprensivo di contributi previdenziali e assistenziali, relativo alle ore di frequenza dei percorsi formativi di sviluppo delle competenze stabiliti dagli accordi collettivi stipulati.
Progetto formativo
I progetti formativi hanno una durata minima di 40 ore per ciascun lavoratore coinvolto e massima di 200 ore e sono finalizzati al conseguimento di una qualificazione o di singole unità di competenza. Per tanto è previsto il rilascio di attestazione finale.
Tematiche fondo nuove competenze
Le aree tematiche della formazione dovranno essere inerenti alla transizione digitale ed ecologica in funzione di uno dei seguenti processi:
produzione e commercializzazione di beni e servizi che richiedono un aggiornamento delle competenze digitali;
efficientamento energetico e all’uso di fonti sostenibili;
promozione dell’economia circolare, alla riduzione di sprechi e al corretto trattamento di scarti e rifiuti, incluso trattamento acque;
produzione e commercializzazione di beni e servizi a ridotto impatto ambientale;
produzione e commercializzazione sostenibile di beni e servizi nei settori agricoltura, silvicultura e pesca, incluse le attività di ricettività agrituristica;
promozione della sensibilità ecologica, di azioni di valorizzazione o riqualificazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale.
Soggetti Erogatori fondo nuove competenze
L’impresa che presenta istanza di accesso al Fondo non può essere soggetto erogatore della formazione, non è quindi ammessa la formazione interna. La formazione può essere erogata esclusivamente con il concorso di un ente titolato a livello nazionale o regionale.