Sono state condotte molte ricerche sull’elearning e sui suoi benefici, dal punto di vista dell’istruzione e della formazione aziendale. Pandey (2013) suggerisce che ci sono quattro vantaggi principali dell’elearning che possono essere visti dagli studenti: controllo dello studente, accessibilità, disponibilità e personalizzazione. Con l’elearning, gli studenti possono imparare al proprio ritmo, ovunque e in qualsiasi momento. Attraverso metodi di erogazione come giochi e social media, l’elearning rende anche il processo di apprendimento più coinvolgente e interattivo.
Inoltre, l’elearning consente cicli di consegna relativamente più rapidi. Secondo Gupta (2017), l’elearning consente alle lezioni e ai programmi di essere implementati entro pochi giorni o settimane. Questa maggiore efficacia aiuta anche gli studenti ad apprendere più rapidamente. Beldhuis (2012) ha anche scoperto una serie di vantaggi elearning dal punto di vista aziendale.
Questi vantaggi includono:
- riduzioni dei costi, poiché l’elearning riduce le spese di viaggio e pasti associate alla formazione dei dipendenti.
- modularità, poiché i dipendenti possono studiare solo le sezioni del corso pertinenti alle loro esigenze.
- flessibilità e accessibilità, poiché l’elearning consente agli studenti di scegliere l’ora e il luogo in cui studiare i corsi, rendendo possibile la formazione al di fuori dell’orario di lavoro.
apprendimento online
I metodi di apprendimento online hanno anche una serie di effetti positivi sull’ambiente. Uno studio di Roy et al. nel 2005, in collaborazione con la British Open University, ha scoperto che la produzione e l’offerta di corsi di apprendimento a distanza consumavano il 90% in meno di energia e producevano l’85% in meno di emissioni di CO2 rispetto ai corsi convenzionali in presenza. Lo studio spiega anche che il minor consumo di energia e le emissioni di C02 possono essere attribuite alla ridotta quantità di viaggi degli studenti e alle economie di scala nell’utilizzo delle risorse dell’azienda.
eLearning durante la pandemia di COVID apprendimento online
La Banca Mondiale ha attivamente catalogato gli approcci di numerosi paesi all’utilizzo della tecnologia educativa per supportare le opportunità di apprendimento a distanza. In Argentina, ad esempio, i contenuti educativi vengono forniti attraverso la televisione e la radio, con canali pubblici e privati che trasmettono questi programmi, che prevedono lezioni facilitate da un insegnante e un esperto di materie (Come i paesi usano l’edtech, 2020). Nel frattempo, in Malesia, i programmi televisivi sull’istruzione trasmessi pubblicamente sono supportati da una piattaforma di apprendimento online che fornisce contenuti on-demand agli studenti.
Inoltre, molte piattaforme di apprendimento online hanno iniziato a offrire l’accesso gratuito ai propri servizi in risposta all’aumento della domanda. BYJU, una società di tecnologia educativa e tutoraggio online con sede a Bangalore, è diventata l’azienda di tecnologia educativa più apprezzata dopo aver raccolto 540 milioni di dollari in un round di raccolta fondi (Warrier, 2019).
Nonostante il rapido aumento dell’elearning in tutto il mondo, le prospettive sull’approccio elearning e sulla sua efficacia sono state contrastanti. Alcuni ritengono che la mossa non pianificata di adottare l’elearning si tradurrà in “un’esperienza utente scadente che non favorisce una crescita sostenuta” (Deka, 2020). D’altra parte, gli esperti di tecnologia educativa ritengono che l’istruzione online alla fine diventerà parte integrante dell’istruzione scolastica (Li & Lalani, 2020).
SCOPRI ERUDIO FORMAZIONE
Formazione Aula Asincrono Sincrono per Aziende, enti di formazione, Associazioni, Consulenti.