ERUDIO 9.5 le aule virtuale
La nuova versione di ERUDIO FAD da la possibilità di fare la stampa massiva del superamento discende e la stampa massiva degli attestati con relativo protocollo.
FORMATORI – CORSISTI – E-LEARNING – VIDEOCONFERENZA
ERUDIO è un Software Web Cloud (SaaS) per la gestione delle attività formative online o in presenza, pensato per Enti di formazione e Aziende.
Videoconferenza aule virtuale
Un’aula virtuale consente agli studenti di accedere a insegnanti di qualità ovunque sul pianeta, purché entrambi dispongano di una connessione Internet affidabile. Questo può abbattere la maggior parte delle barriere comuni all’apprendimento sincrono: costo, distanza e tempistica.
- Capacità di videoconferenza (in modo che insegnanti e studenti possano vedersi)
- Audioconferenza (in modo che i partecipanti possano ascoltarsi a vicenda)
- Chat di testo in tempo reale
- Lavagna online interattiva (così gli utenti possono interagire sulla stessa pagina online).
- Libreria di materiali didattici (indispensabile per fornire lezioni più strutturate)
- Strumenti e controlli dell’insegnante (proprio come in una classe fisica)
Quanto è diversa un’aula virtuale da un’aula fisica?
In molti modi, un’aula online rispecchia semplicemente l’aula fisica. In una classe fisica, lo studente deve essere in grado di vedere e ascoltare l’insegnante, vedere e ascoltare gli altri studenti, avere una buona visuale della lavagna e dei propri materiali didattici.
In un’aula virtuale, uno studente può vedere e ascoltare l’insegnante tramite il flusso video/audio. La lavagna online consente agli insegnanti di spiegare visivamente le idee e di svolgere gli esercizi in modo collaborativo.
Lavagna online interattiva
Una lavagna basata sul Web è importante perché fornisce un punto focale condiviso e consente a insegnanti e studenti di collaborare a progetti di apprendimento. Gli insegnanti possono strutturare le proprie lezioni incorporando materiali didattici (pdf, video, file audio) direttamente nella lavagna.
Una lavagna aiuta insegnanti e studenti ad essere “sulla stessa pagina”. Anziché annotare (come scrivere su una sovrapposizione interattiva), gli studenti possono scrivere/digitare/disegnare sulla pagina effettiva e in genere salvare per una revisione futura.