La portata e l’importanza del e-learning riguardo alla pandemia COVID-19.
SCORM
Per chi è nuovo nel mondo dell’eLearning, SCORM sembra un concetto confuso. La buona notizia è che l’utilizzo di SCORM offre al tuo studente un’esperienza più interattiva e coinvolgente e ti consente un maggiore controllo sul tempo dedicato ai tuoi corsi.
COVID-19
Stiamo vivendo un momento difficile per l’umanità. La comparsa di un virus altamente contagioso, che causa una malattia come COVID-19, ha completamente cambiato il modo in cui viviamo.
Da quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che stiamo attraversando una pandemia, molti governi hanno deciso di implementare la quarantena come misura preventiva.
Durante questo periodo, le autorità raccomandano di non lasciare la nostra casa a meno che non sia strettamente necessario e le persone non possono visitare gli spazi pubblici.
Ciò ha portato alla chiusura di molte scuole in tutto il mondo e, come modo efficace per proteggere l’istruzione di bambini e giovani, l’e-learning sta guadagnando popolarità.
LMS
Un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) è un’applicazione software utilizzata per fornire formazione online. Un ottimo LMS andrà oltre, fornendoti le funzionalità e il supporto di cui hai bisogno per eseguire perfettamente la tua strategia di eLearning. La selezione di un LMS può essere scoraggiante all’inizio, ma analizzare le tue esigenze di formazione e definire le tue esigenze, dovrebbe restringere notevolmente la tua ricerca.
Cos’è l’e-learning?
E-Learning è il termine che definisce l’apprendimento elettronico.
Si tratta di quei meccanismi di apprendimento-insegnamento che utilizzano Internet come strumento principale.
Questa modalità consente alle persone di ricevere le lezioni virtualmente, seguendo una formazione online in cui ogni studente ha accesso a contenuti digitali per il proprio studio.
In questo modo, questo e-learning è supportato da risorse come:
Dispositivi tecnologici.
eBook o testi digitali.
Piattaforme didattiche educative.
Forum di discussione.
Chat dal vivo e videoconferenze.
video di e-learning SCORM.
Quest’ultimo sta dando molto di cui parlare e sempre più scuole virtuali e tutor online li stanno implementando. Perché? La verità è che si rivelano molto utili e contribuiscono anche in modo molto positivo al processo di studio.