E-learning, quali sono le principali aree di interesse per il 2023?
Definire le aree di interesse per il 2023 può aiutare le organizzazioni a determinare quali programmi di formazione e sviluppo sono in linea con gli obiettivi aziendali e ad aggiornare/modificare quelli che non lo sono.
E’ nell’apprendimento e nell’adozione di approcci di apprendimento incentrati sull’uomo
In primo luogo, è fondamentale comprendere le esigenze degli studenti e incorporarle nei programmi di apprendimento . Ciò migliorerà l’esperienza di apprendimento per loro e fornirà un risultato migliore per tutti.
Per cominciare, crea uno spazio comune in cui sia i dipendenti che il personale condivideranno le informazioni. Ciò può significare sviluppare un laboratorio di apprendimento che sia una soluzione per il supporto digitale personalizzato, progettato per potenziare gli studenti.
Sotto questo prisma, le cose da considerare per adottare approcci di apprendimento incentrati sull’uomo possono essere:
- Capire cosa motiva i tuoi studenti e cosa impedisce loro di imparare per migliorare la qualità dei tuoi servizi di formazione. Aumentare il loro impegno nella progettazione del materiale didattico è fondamentale, quindi dovrebbe essere promosso in modo sostanziale per abbattere le barriere esistenti.
- Fornire ai dipendenti l’opportunità di collaborare più strettamente con manager e colleghi per coltivare un’atmosfera più favorevole e rendere l’esperienza di apprendimento più umana.
- Trovare il giusto equilibrio tra scienza dell’apprendimento, progettazione incentrata sullo studente e tecnologia dell’apprendimento esperienziale per ottenere risultati migliori e aumentarne l’efficacia. Verso questa “ricetta”, è possibile utilizzare l’apprendimento basato su video e scenari e l’apprendimento sociale tramite un lieve coaching.
- Creare e incubare ecosistemi di apprendimento personalizzati che si allineino con le esigenze di apprendimento di diverse coorti di apprendimento in modo da offrire servizi di valore aggiunto.
Soluzioni di formazione ibride più mature (onboarding, vendite, conformità), e-learning interesse.
Poiché il mondo è in continua evoluzione e pone sfide per la forza lavoro, è necessario sviluppare soluzioni di formazione ibride più mature per stare al passo con le tendenze. Pertanto, l’azienda dovrebbe concentrarsi sull’offerta di quanto segue:
- I dipendenti dovrebbero diventare studenti proattivi e l’ azienda deve supportare l’apprendimento autodiretto (SDL) ; i programmi di formazione devono essere più accessibili.
- I dipendenti dovrebbero sentirsi più supportati dalla gerarchia nell’adattarsi a un ambiente di lavoro ibrido. Ciò significa formarli a seguire la trasformazione digitale sul posto di lavoro relativa all’upskilling e al reskilling. In particolare, è importante che i dipendenti si adattino ai nuovi processi e strumenti digitali, nonché alle attuali tendenze sul posto di lavoro come la formazione sulla diversità e l’inclusione.
- Le esperienze di apprendimento nel flusso di lavoro (LIFOW) sono una priorità attraverso metodi come le esperienze in-app che forniscono una conoscenza mirata e compatta nei dispositivi che il personale utilizza al lavoro. In questo modo, il tempo di formazione e l’intera procedura di formazione o onboarding vengono ridotti poiché utili suggerimenti di conoscenza vengono forniti direttamente alla forza lavoro e ai nuovi arrivati sotto forma, ad esempio, di procedure guidate interattive, basi di conoscenza con domande e risposte, suggerimenti e messaggi importanti.
- Ci dovrebbe essere anche spazio per la sperimentazione di nuovi formati di contenuto e metodi di erogazione della formazione. La creazione di contenuti di apprendimento riproposti e più attraenti utilizzando materiali esistenti può far risparmiare ai leader molto tempo ed energia. Lo stesso vale per l’implementazione di metodi alternativi di erogazione della formazione come l’apprendimento nel momento del bisogno, il microlearning o la creazione di un ecosistema di condivisione delle conoscenze. L’apprendimento nel momento del bisogno consente ai dipendenti di sperimentare una sfida in tempo reale e imparare come affrontarla. Il microlearning, invece, offre brevi “scatti” di apprendimento allo staff, è diretto ed è orientato all’obiettivo in modo che possano essere facilmente memorizzati. Un ecosistema condiviso di conoscenza è un’enciclopedia intranet con utili procedure relative ai processi interni, essenziali per l’orientamento e le risposte alle domande.
Esigenze di formazione da tenere in considerazione o rivedere
Ultimo ma non meno importante, la tua strategia annuale di apprendimento e sviluppo dovrebbe concentrarsi sul riesame delle tue esigenze di formazione sui seguenti argomenti che attualmente raccolgono maggiore attenzione in tutto il mondo:
- Sostenibilità aziendale ed ESG
- DEI&B (a causa dell’aumento dei centri di talento globali)
- Formazione sulle competenze trasversali
- Formazione sulla conformità
- Induzione e onboarding (a causa dell’aumento dei centri di talento globali)
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