Erudio e Sicurweb sono in possesso della certificazione CSA STAR Self Assessment per certificare la sicurezza dei servizi cloud SaaS per la PA italiana.
Sicurweb e Erudio sono certificati CSA STAR Self Assessment e GDPR CoC
Cloud Security Alliance
Cloud Security Alliance è un’organizzazione senza scopo di lucro la cui mission è “promuovere l’utilizzo delle best practice al fine di offrire sicurezza nell’ambito del cloud computing e fornire un’adeguata formazione riguardo agli utilizzi del cloud computing, rafforzando nel contempo la sicurezza di tutte le altre forme di computing”.
Il Security, Trust & Assurance Registry Program (CSA STAR) di CSA è progettato per aiutare i clienti nella valutazione e selezione di un fornitore di servizi cloud tramite un programma a tre livelli di autovalutazione, audit di terze parti e monitoraggio continuo.
Lo schema è disponibile per qualsiasi organizzazione che offre servizi cloud. La certificazione CSA STAR fornirà rassicurazione in quanto richiede all’organizzazione di affrontare i problemi specifici che sono critici per la sicurezza del cloud e il modello di maturità valuta quanto siano ben gestite le attività nelle aree di controllo.
Agenzia per l’Italia Digitale
Agid, Agenzia per l’Italia Digitale, ha accreditato la certificazione CSA STAR, integrata con ISO 27017 e 27018 per certificare la sicurezza dei servizi cloud SaaS per la PA italiana.
La Certificazione è l’unica certificazione che risponde alle esigenze specifiche in materia di sicurezza del Cloud; è stata concepita e sviluppata come estensione dello standard ISO/IEC 27001, Sistema di Gestione per la sicurezza delle informazioni.