La nuova versione di ERUDIO porta tante novità sull’utilizzo veloce delle funzioni, sia di protocollo, che superamento del percorso formativo del discende.
Il sistema ERUDIO, sia E-learning che Videoconferenza, è conforme alla Circolare del 28-12-2020 Anpal sulle modalità di controllo della formazione a distanza finanziata dai Fondi professionali.
La piattaforma informatica per la FAD sincrona e asincrona possiede i requisiti richiesti dalla circolare ANPAL:
accesso autenticato
tracciamento presenze
registro elettronico
report esportabili
interazione audio video chat
condivisione materiali
accesso ispettori
SCARICA CIRCOLARE ANPAL
FAD sincrona
La FAD sincrona consiste nell’apprendimento di un gruppo di partecipanti, guidato da un formatore/docente, che avviene nello stesso luogo e al medesimo momento (formazione on-line o a distanza) con un programma di lezioni stabilito e tempi di accesso richiesti. In questa tipologia di formazione, i discenti ed i docenti interagiscono – c’è una vera interazione con le altre persone – in un luogo virtuale specifico e in un determinato momento. I metodi comuni di apprendimento per la FAD sincrona includono webinar e aule virtuali, videoconferenze, teleconferenze, chat dal vivo e lezioni in streaming dal vivo che devono essere visualizzate in tempo reale. Il vantaggio della formazione sincrona è la possibilità di interagire e chiedere chiarimenti.
FAD asincrona
La FAD asincrona consiste nello studio totalmente autonomo del materiale e-learning: videolezioni, podcast, testi, simulazioni, etc.. L’apprendimento avviene principalmente secondo la pianificazione del discente. Non c’è una vera interazione con le altre persone. I metodi più comuni di apprendimento on-line asincrono possono includere moduli di lezione autoguidati, contenuti video preregistrati, biblioteche virtuali, appunti di lezione e forum di discussione on-line o piattaforme di social media.