Suggerimenti su come realizzare esperienze di formazione professionale indimenticabili
La formazione a volte può essere stressante per i dipendenti o, peggio ancora, praticamente priva di significato quando non è associata ad attività che li aiutano a sviluppare competenze rilevanti. Tuttavia, la formazione non dovrebbe essere obbligatoria o noiosa. Creare esperienze di eLearning che i dipendenti apprezzino effettivamente è la chiave per sbloccare il loro pieno potenziale, soprattutto se sanno che ogni risorsa, evento e corso li avvicina di un passo alla padronanza di una competenza fondamentale. Di seguito sono riportati 5 segreti che renderanno indimenticabili i tuoi allenamenti di abilità.
5 suggerimenti su come creare esperienze di formazione memorabili
1. È tutta una questione di obiettivi
La formazione delle competenze è incentrata sullo sviluppo di competenze nuove o esistenti, ma dovrebbe anche riguardare la definizione di obiettivi. Nulla può essere veramente raggiunto senza prima fissare un buon obiettivo vecchio stile. Dividi il processo in passaggi più gestibili; ad esempio, come si ottiene lo sviluppo delle abilità comunicative? Innanzitutto, chiediamo perché abbiamo bisogno di quell’abilità; per comunicare con il nostro team, trasmettere il nostro messaggio e diffondere le nostre idee. Se chiedi a ciascun membro del team perché una particolare abilità è importante e qual è l’obiettivo dietro il suo sviluppo, i dipendenti sono in grado di creare uno schema di pensiero e associare ogni sessione di formazione a un obiettivo raggiungibile.
2. Crea contenuti accattivanti
Che si tratti di video o immagini, persino presentazioni, i tuoi contenuti di formazione sulle competenze dovrebbero essere pertinenti e attirare l’attenzione in modo che sia più facile per i dipendenti impegnarsi nella memoria. I contenuti invitanti incoraggeranno anche gli studenti a concentrarsi maggiormente sulle attività di formazione e ad essere più coinvolti nell’intera esperienza invece di lasciare che le distrazioni si intromettano. Inoltre, la scelta di contenuti accattivanti creerà un legame emotivo con i dipendenti. Ad esempio, video divertenti attingono al loro senso dell’umorismo e alleggeriscono il tono, mentre immagini e infografiche rassicuranti favoriranno la costruzione della fiducia.
3. Presenta scenari realistici
L’esperienza di formazione professionale dovrebbe riguardare la preparazione dello studente a tutti i tipi di situazioni che possono sorgere sul posto di lavoro. Realizzare scenari realistici basati su casi d’uso o eventi autentici rende la formazione più riconoscibile. Cercare di escogitare una soluzione a un problema li farà ricordare e mettere in pratica le loro nuove conoscenze. Prova i quiz con i potenziali risultati per i diversi scenari. Questo farà sì che qualsiasi problema e la sua soluzione rimangano nella loro mente in modo che siano in grado di sviluppare senza sforzo le loro capacità.
4. Gamifica l’esperienza
Gli studi hanno dimostrato che la formazione gamificata è più memorabile per i dipendenti perché è collegata a emozioni positive. Che si tratti di un gioco virtuale che svilupperà le loro capacità di risoluzione dei problemi o di un gioco di ruolo per i clienti che migliorerà le loro capacità di comunicazione, la ludicizzazione intrattiene poiché mette tutto nel contesto. Puoi anche incorporare la realtà virtuale (VR) per migliorare l’immersione. La formazione VR consente agli studenti di esercitare abilità e svilupparne di nuove, a volte senza nemmeno rendersene conto. L’esperienza offre inoltre ai dipendenti un modo per allenarsi in varie condizioni e imparare dai propri errori in un ambiente privo di rischi. Anche se si stanno allenando su qualcosa con cui non hanno familiarità, la formazione VR li aiuta ad acclimatarsi e testare approcci diversi.
5. Incoraggiare l’autovalutazione
La formazione personalizzata è un ottimo modo per coinvolgere i dipendenti nell’esperienza di formazione delle competenze. Dai loro l’opportunità di valutare le proprie abilità e capacità e chiedi loro di evidenziare i loro punti di forza e le aree di miglioramento. Puoi creare un quiz online o incontrarli uno per uno per discuterne utilizzando un software di videoconferenza . In questo modo, sfidano se stessi e diventano più consapevoli di ciò che possono fare, il che è potenziamento, concentrandosi anche su ciò che pensano di poter fare meglio. Con quel feedback, puoi creare attività di allenamento personalizzate, rendendo l’esperienza più profonda.
Conclusione Formazione professionale
La formazione deve essere motivante e significativa per essere efficace. Quando sviluppi il tuo contenuto di formazione sulle competenze, tieni presente che dovrebbe essere orientato agli obiettivi e riconoscibile per mantenere i dipendenti coinvolti. Scenari realistici, giochi e realtà virtuale sono anche ottime aggiunte alla tua strategia per far aderire le informazioni e mantenere gli studenti coinvolti attivamente nel processo. Ultimo ma non meno importante, i dipendenti dovrebbero avere la possibilità di valutare con discrezione i propri punti di forza e le proprie lacune al fine di espandere continuamente i propri talenti.