Dal punto di vista tecnologico la piattaforma utilizzata dal soggetto formatore per l’erogazione dei corsi in VCS dovrà presentare alcune caratteristiche tecniche e funzionali minime per assicurare una efficace gestione dal punto di vista didattico, il rispetto dei requisiti legislativi in materia di formazione su SSL, HACCP, formazione dei dipendenti e la conformità al regolamento sulla protezione dei dati personali. La formazione Sincrona.
Di seguito sono riportate alcune funzionalità di base di ERUDIO che possano assicurare livelli adeguati di usabilità, versatilità e interattività necessari per l’erogazione di corso di formazione in modalità sincrona:
Modalità di accesso al corso con caratteristiche tali da consentire l’accesso solo agli iscritti autorizzati (accesso protetto). ERUDIO assicura la massima sicurezza da accessi non autorizzati dal soggetto formatore. Con un unico accesso è possibile erogare sia la fomazione Sincrona che quella Asincrona.
Assicura la registrazione e la tracciabilità degli accessi.
Permette tecnicamente il monitoraggio e la registrazione delle presenze, con tracciatura riportante l’ora iniziale e finale dei collegamenti e gli eventuali abbandoni dei discenti. Tale tracciatura, con relativa evidenza documentale, avrà la stessa validità del registro delle presenze utilizzato nei corsi in presenza, con la validazione del responsabile del corso o dei singoli docenti.
Permette la visualizzazione, tramite finestre, dei discenti in modo da facilitare l’interazione tra docenti e discenti e tra discenti e discenti, e verificare da parte del docente e/o del tutor la presenza effettiva dei singoli discenti.
Interazione sincrona tra docente e discenti, permettendo ai discenti di intervenire in diretta su richiesta mediante l’utilizzo di una funzionalità dedicata.
Consente al docente di sollecitare la partecipazione attiva dei discenti mediante domande, discussioni, ecc. permettendo così anche di monitorare in itinere le fasi di apprendimento.
Agevole modalità di proiezione e condivisione delle presentazioni utilizzate dai docenti (slide, filmati, documenti ecc.) e un’agevole visualizzazione delle stesse da parte dei discenti.
Area di chat per consentire ai discenti di comunicare con il docente o il tutor o con gli altri discenti in alternativa o in integrazione alla comunicazione audio/video.
Permette di verificare, gestire e modulare la qualità video e audio, in modo da garantire un ottimale setting d’aula virtuale.
Consente la creazione di classi virtuali con possibilità di suddivisione in sottogruppi separati (break-out rooms) per lo svolgimento di eventuali esercitazioni/lavori di gruppo.
Permette la disattivazione di utility e applicazioni non strettamente funzionali alla didattica al fine di impedire da parte di soggetti estranei alla attività didattica l’utilizzo di dati, documenti e informazioni e profilazioni per altri scopi non pertinenti.
Permette lo svolgimento delle verifiche intermedie e finali dei discenti esclusivamente in modo sincrono con l’acquisizione degli elaborati da parte del docente e/o del tutor alla fine della sessione di verifica.
Consente, laddove necessario o utile, le registrazioni delle sessioni formative (parzialmente o totalmente).
Contiene un’area di repository del materiale didattico e di supporto alla didattica per la sola durata del corso di formazione, con utilizzo protetto da parte del discente ai soli fini didattici e regolamentato secondo le indicazioni del soggetto formatore.
Inoltre è possibile
Generazione automatica degli attestati di frequenza e superamento delle verifiche con possibilità di personalizzazione dei format (per renderli conformi a quanto previsto dalla legislazione vigente in materia) e apposizione di firma digitale del rappresentante del soggetto formatore.
Effettuazione e gestione delle verifiche di valutazione degli apprendimenti mediante apposito software funzionante all’interno della piattaforma con la generazione dei risultati delle verifiche.
Elaborazione dei dati e degli esiti riguardanti le valutazioni degli apprendimenti e il monitoraggio della qualità formativa sia sotto il profilo didattico che organizzativo (qualità percepita dai discenti e rilevata attraverso i questionari di gradimento), anche in forma aggregata con possibilità di elaborazione statistica e generazione di report.